Spurgo pozzi neri: cos’è e come si effettua

I pozzi neri sono contenitori chiusi e senza canali di scolo presenti dove non è disponibile una vera e propria rete fognaria. Si tratta di contenitori destinati allo stoccaggio dei liquami, di dimensioni più ampie rispetto alle fosse biologiche. A differenza di queste ultime, inoltre, i pozzi neri hanno solamente la tubatura d’ingresso dei liquami: non sono dunque dotati di una tubatura di scarico. Anche per questo motivo è importante effettuare lo spurgo dei pozzi neri almeno una volta all’anno, in modo che il pozzo non si riempia oltre il limite e impedisca gli scarichi dalle abitazioni.

Il contenuto dei pozzi neri poi va smaltito seguendo specifici protocolli a garanzia della salute dell’ambiente e delle persone che lo abitano.

Noi di Sperotto Prontospurghi di Montecchio Precalcino ci occupiamo di controllo, manutenzione e spurgo dei pozzi neri, nonché di smaltirne il contenuto, in modo da evitare gli interventi di emergenza.

Spurgo pozzi neri: il procedimento

Come avviene lo spurgo dei pozzi neri? Sperotto Prontospurghi interviene in tutta la provincia di Vicenza per effettuare questa procedura, cominciando con lo svuotamento.

Svuotamento: si inserisce il tubo di aspirazione all’interno del pozzo nero e si aspira il materiale all’interno attraverso il tubo nella cisterna mobile. Il metodo e la tecnica di aspirazione variano in base al materiale da aspirare presente all’interno del pozzo nero. Utilizziamo strumenti e attrezzature specifiche adatte anche a distruggere eventuali materiali bloccanti.

Pulizia: dopo l’aspirazione è necessario pulire il pozzo nero, sia il contenitore che i tubi, con pompe ad alta pressione e/o idropulitrici. Si disinfetta tutto il sistema di raccolta fino ad ottenere la pulizia completa del pozzo e dei tubi e si provvede allo smaltimento del materiale, nel completo rispetto delle normative vigenti.

Lo spurgo dei pozzi neri va effettuato una volta all’anno, ma è importante anche sensibilizzare gli utenti a utilizzare i pozzi neri e gli scarichi in modo adeguato e a non gettare rifiuti di altra natura, oltre ai liquami, per evitare di incorrere in interventi di emergenza e di affrontare le conseguenti spese. Affidati alla gestione di Sperotto Prontorpurghi a Montecchio Precalcino per lo spurgo e la pulizia dei pozzi neri.

Torna in alto